Progetti

25 Maggio 2022

Studi clinici gruppo S.I.T.A. giovani

Studi SITA giovani in corso

Titolo studio

Mortalità e fattori prognostici delle infezioni del torrente ematico da Stenotrophomonas spp

Membri di SITA giovani responsabili dello studio Dott. Enrico Maria Trecarichi (Università “Magna Graecia” – AOU “Mater Domini”, Catanzaro) e Dott.ssa Raffaella Losito (Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli, Roma)
Disegno dello studio: osservazionale, retrospettivo, multicentrico
Obiettivo Gli obiettivi primari e secondari sono, rispettivamente, quelli di descrivere la mortalità nei pazienti con infezione del torrente ematico da Stenotrophomonas spp. e di valutare fattori che la influenzano.

Studi SITA giovani in fase di allestimento

Titolo studio

Fattori di Rischio associati all’Acquisizione di New-Delhi Metallo-beta-lattamasi (NDM) in Enterobacteriaceae (FRAME)

Membri di SITA giovani responsabili dello studio Dott.ssa Alessandra Oliva (Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive, Sapienza Università di Roma, Roma)
Disegno dello studio: osservazionale, retrospettivo, multicentrico
Obiettivo L’obiettivo primario dello studio è quello di analizzare i fattori di rischio associati all’acquisizione di New-Delhi metallo-beta-lattamasi (NDM) in Enterobacteriaceae, con particolare riguardo per Escherichia coli e Klebsiella pneumoniae. Per maggiori informazioni, scrivi a sitagiovani@sitaonline.net

Surveys SITA giovani in corso

NB: Le proposte di survey (studio mediante questionario inviato via mail ai soci SITA) devono essere effettuate tramite il “Modulo nuovo protocollo di studio SITA giovani” ed il “Modulo lettera intenti e fattibilità”, come per gli studi clinici. Tuttavia, ad esse non vengono applicate le regole di authorship/collaborazione contenute nel regolamento studi SITA giovani, e non vi è la possibilità di inviare una richiesta di partecipazione tramite il “Modulo di richiesta partecipazione a studio SITA giovani”. Le modalità di authorship/collaborazione dei partecipanti verranno concordate tra il centro promotore e SITA al momento dell’accettazione della proposta. Una volta che la survey accettata sarà attiva, verrà inviata a tutti i soci SITA una mail illustrante le modalità di partecipazione e i criteri di collaborazione.

Titolo survey

Beta lactams And DAptomycin combination therapy for infective endocarditis: A national Survey (BADAS)

Membro di SITA giovani responsabile della survey Dott.ssa Silvia Corcione (Città della Salute e della Scienza, presidio Molinette, Università degli Studi di Torino, Torino)
Disegno dello studio: survey con questionario online
Obiettivo L’obiettivo primario dello studio è quello di descrivere le abitudini d’utilizzo da parte di specialisti infettivologi di daptomicina in associazione a beta-lattamici nei pazienti con diagnosi di endocardite infettiva. Per maggiori informazioni, scrivi a sitagiovani@sitaonline.net