Progetti

25 Maggio 2022

Registro Dinamico MULTISITA

Carissimi Soci,
con la presente siamo lieti di comunicarvi che dal prossimo autunno sarà attivo il registro dinamico MULTISITA, un progetto che permetterà la conduzione di studi osservazionali multicentrici di SITA sull’utilizzo dei farmaci antibiotici ed antifungini, nonché di modelli di sviluppo e di prognosi delle infezioni batteriche e fungine invasive, e sulla performance di test diagnostici per le infezioni batteriche e fungine invasive.
La dinamicità del registro consiste nella possibilità dei centri di partecipare solo ad alcuni studi secondo le loro scelte e necessità, pertanto la raccolta dati per ogni centro sarà limitata ai periodi e agli studi a cui il centro decide di aderire.
Prima della partecipazione ad ogni studio, al centro interessato a partecipare verranno fornite tutte le informazioni necessarie, compresi i criteri di authorship nei lavori derivanti dagli studi condotti.
L’inserimento dei dati avverrà mediante apposita eCRF online del registro MULTI-SITA, con supporto e revisione dei dati inseriti da parte di personale dedicato.
Prossimamente verranno comunicati ai centri partecipanti i primi studi che verranno lanciati dal registro.
Successivamente all’inizio dei primi studi e in base al numero di centri attivi nel registro, verrà instituito uno Scientific Committee specifico del registro MULTI-SITA, in modo da poter valutare anche future proposte di condurre studi tramite il registro da parte dei centri aderenti.
Per i centri interessati a più informazioni e/o ad aderire al registro, si prega di contattare l’indirizzo sitagiovani@sitaonline.net, in modo da potervi fornire tutta la documentazione ed il supporto necessari per la presentazione del progetto ai comitati etici locali.

Un caro saluto,
Prof. Matteo Bassetti
Prof. Daniele Roberto Giacobbe