News

11 Luglio 2022

Task force AMR: Raccomandazioni per una strategia efficace contro la resistenza antimicrobica.

Dalla prevenzione vaccinale allo sviluppo e utilizzo dei nuovi antibiotici

 

La Società Italiana di Terapia Antinfettiva (SITA) ha aderito alla Task Force dedicata al contrasto della resistenza antimicrobica (AMR), iniziativa promossa da Farmindustria, per l’elaborazione di un documento di Raccomandazioni su aspetti critici della lotta all’AMR.

 

Il 2025 segnerà dieci anni dall’adozione del Global Action Plan del­l’OMS contro la resistenza antimicrobica (AMR) e nonostante i passi in avanti fatti fino a oggi, è ancora necessario avviare azioni concrete ed efficaci per debellare questo fenomeno.

 

Farmindustria ha promosso la costituzione di una Task Force multidisciplinare con l’obiettivo di mettere a fattor comune le competenze e le esperienze di esperti in materia, di cui i rappresentanti della comunità medica e scientifica, del mondo accademico, delle associazioni civiche e di pazienti, dei farmacisti e dell’industria farmaceutica.

 

Dal confronto è scaturito un documento che approfondisce tre tematiche:

  • Il ruolo della prevenzione vaccinale come strumento di contrasto alla resistenza antimicrobica
  • Il valore, l’accesso e l’innovazione dei nuovi antibiotici contro le resistenze batteriche
  • L’appropriatezza d’uso degli antibiotici

 

Il documento è il risultato del lavoro dei tavoli di discussione a cui gli Esperti hanno partecipato e rappresenta uno strumento com­plementare alle Raccomandazioni fornite da altri tavoli tecnici e istituzionali oggi esistenti.

 

Clicca qui per visualizzare il documento

WordPress Video Lightbox