La SITA (Società Italiana Terapia Antinfettiva) desidera esprimere al proprio Vicepresidente, Prof. Matteo Bassetti, la propria completa e incondizionata solidarietà in relazione alle frasi ingiuriose a lui indirizzate per le sue posizioni in tema di vaccinazioni.
La SITA coglie anche l’occasione per sottolineare che le vaccinazioni sono un argomento scientifico e non politico o di opinione. Le vaccinazioni rappresentano uno dei più importanti fattori che hanno contribuito al prolungamento delle nostre aspettative di vita e sono una grande conquista delle Scienze Mediche.
L’obbligatorietà dei vaccini è una misura di protezione per tutti e non può essere procrastinata, vista la diminuzione delle coperture vaccinali contro alcuni micro-organismi, come per esempio il virus del morbillo. Non vogliamo vedere adulti, adolescenti e bambini morire per malattie potenzialmente prevenibili con una semplice e sicura vaccinazione. Le vaccinazioni sono anche uno dei mezzi più efficaci per ridurre l’uso di antibiotici e, quindi, prevenire e combattere lo sviluppo di resistenze.
Il Presidente SITA – Prof. Claudio Viscoli