News

12 Aprile 2024

Picture Challenge in Malattie Infettive

Le malattie infettive costituiscono una sfida quotidiana per i professionisti della salute, richiedendo un costante aggiornamento e condivisione delle conoscenze, per garantire diagnosi e trattamenti efficaci.

A tal proposito, nasce il progetto “Picture Challenge in Malattie Infettive“, proposto dal gruppo SITA Giovani.

Attraverso l’utilizzo della “Picture Challenge”, i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare situazioni reali attraverso un format innovativo che prevede la presentazione di un caso, accompagnato da un quesito clinico con quattro opzioni di risposta, seguito da un breve debriefing. Le opzioni di risposta metteranno a confronto diverse strategie di diagnosi e trattamento, mentre il debriefing fornirà una spiegazione dettagliata delle decisioni prese dal clinico nella real life, evidenziando le migliori pratiche adottate.

L’obiettivo di questa iniziativa è quello di promuovere l’apprendimento basato sull’evidenza, incoraggiando la partecipazione attiva dei professionisti della salute e favorire lo scambio reciproco di conoscenze e di esperienze.

Ogni mese, a partire da aprile, verrà proposta una “Picture Challenge” disponibile sezione del sito ‘Multimedia’,  di cui riceverete comunicazione tramite newsletter. Vi invitiamo a partecipare attivamente.

A partire dal mese di maggio, potrete sottoporre uno o più casi, seguendo il format della Picture Challenge, inviandoli all’indirizzo: sitagiovani@sitaonline.net

I casi ricevuti saranno valutati dalla Segreteria Scientifica e inseriti nella programmazione mensile.

Inoltre, tra i casi ricevuti sarà selezionato il “Best Picture Case” che verrà premiato con un grant per la partecipazione al 14° Congresso Nazionale SITA.

Vi aspettiamo numerosi,

Buon lavoro!

Il Team SITA Giovani

WordPress Video Lightbox