Sede evento:
Starhotels President Genova
Corte dei Lambruschini, 4
16129 Genova
Eventi Patrocinati
16 - 17 Novembre 2023
Starhotels President Genova
Corte dei Lambruschini, 4
16129 Genova
Una delle più gravi minacce per la salute pubblica è la resistenza antimicrobica (AMR), che è stata accelerata dall’uso eccessivo e improprio di antimicrobici sia nell’uomo che negli animali, oltre alla messa in atto di misure inadeguate in termini di prevenzione.
L’aumento dell’incidenza di infezioni causate da organismi multiresistenti è motivo di preoccupazione per la sicurezza dei pazienti nel continuum di cura, soprattutto per i pazienti in Terapia Intensiva maggiormente esposti al rischio di sviluppare un’infezione correlata all’assistenza sanitaria. Sebbene il contrasto all’AMR sia un tema molto ampio, è proprio nell’ambito della gestione delle infezioni acquisite in ospedale che si concentra il maggior burden clinico ed economico. A tal proposito, diventa di fondamentale importanza sviluppare sinergia tra gli interventi di prevenzione e di antimicrobial stewardship per ridurre l’incidenza delle infezioni acquisite in ambito sanitario. Non di secondaria importanza, specialmente per i pazienti critici, è il ruolo svolto dalla diagnostica di laboratorio che, con una microbiologia accurata e tempestiva, coadiuva il clinico nella scelta del trattamento appropriato per raggiungere il miglior outcome possibile. Nel 2017, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha pubblicato un elenco di agenti patogeni prioritari resistenti agli antibiotici, di cui la maggior parte sono rappresentati da batteri Gram-negativi. Pertanto, i continui sforzi nella ricerca per soddisfare l’urgente necessità di nuovi trattamenti antibiotici sono essenziali per contrastare i batteri resistenti. Nelle sfide quotidiane, il clinico deve gestire non solo infezioni causate da batteri ma anche funghi e virus. In particolare, per quest’ultimi l’attenzione si focalizza sulle infezioni emergenti che si teme possano aumentare nel prossimo futuro (MPV o WNV ad esempio). L’esempio recente del Sars-CoV-2 dimostra non solo quanto rapidamente possano diffondersi le infezioni virali emergenti, ma anche quanto rapidamente possano essere identificate e contenute con una cooperazione efficace. Per quanto concerne i funghi, anche in questo caso assistiamo a un problema globale in continua crescita che interessa ogni anno 2 milioni di pazienti affetti da infezioni fungine invasive. Tuttavia, c’è speranza all’orizzonte, perché diversi antimicotici sono in sviluppo, alcuni dei quali con prospettive promettenti.
Questi saranno i temi preponderanti, su cui verrà posto l’accento e che saranno ampiamente dibattuti con la platea di Specialisti, guidati dalle più recenti evidenze scientifiche e dalle Linee Guida di riferimento, nazionali e internazionali. Con queste premesse, il Congresso ACCP – Antimicrobial Chemotherapy in Clinical Pratice, si conferma ancora una volta per la rilevanza degli argomenti trattati e come appuntamento atteso dai clinici impegnati nella lotta e gestione delle malattie infettive.
L’evento si terrà in modalità esclusivamente RESIDENZIALE
Per iscriversi inviare un’e-mail alla Segreteria Organizzativa Academy Srl info@academy-congressi.it, indicando nome, cognome e specializzazione.
Considerando la grande partecipazione registrata nelle edizioni precedenti, verrà accordata priorità di iscrizione ai Soci SITA (in regola con il pagamento della quota associativa) per tutte le richieste inviate entro il 15 settembre 2023.
EVENTI RECENTI